Un progetto audace di due giovani viticoltori: recuperare un vigneto unico e viti antichissime. Sorentberg è il nome della vigna alla quale Ivan Giovanett (dal Trentino-Alto Adige) e Tobias Treis (dalla Mosella) hanno deciso di dedicare tutte le loro energie.
Dopo 25 anni in cui il vigneto Reiler Sorentberg è stato lasciato incolto, inselvatichendosi, Tobias Treis e Ivan Giovanett hanno deciso di recuperarlo. Questo sito era famoso in passato per la longevità che riuscivano ad avere i vini che vi venivano prodotti. Tuttavia, la più grande particolarità di questo luogo è l’unicità del suolo. Qui, infatti, si trova l’ardesia rossa di Wissenbach, mai individuata altrove. Soltanto nei 9.48 ettari in cui si estende il Sorentberg sembra esistere questa particolare tipologia di suolo, che si confà appunto di ardesia rossa in cui sono presenti svariate conchiglie fossili. Questo sembra infondere ai vini note speziate assenti in altri Riesling della regione.
La valle in cui sorge il vigneto è molto ventilata, esposta interamente a Sud e affacciata sul fiume Mosella. Il connubio di questi fattori climatici permette un irradiamento solare notevole, ideale per la perfetta maturazione delle uve, combinato a un clima fresco, che permette ai frutti di sviluppare maggiore complessità e mantenere la propria acidità.
Durante i lavori di recupero del vigneto abbandonato, sono state individuate quasi 1000 piante di vite inselvatichite. Ad ognuna di queste viti è stata rimossa la parte apicale, facendo in modo che rigermogliasse dalle radici a piede franco. Nonostante le operose ricerche svolte, non è ancora stato possibile risalire all’anno esatto in cui questo vigneto è stato impiantato, anche se si tratta di piante molto vecchie.
I vini di Sorentberg sono soltanto due, il Rotschiefer, che funge da ambasciatore dell’espressione della vite e dei nuovi impianti sull’ardesia rossa di Wissenbach e poi il rarissimo 1000 Alte Reben, prodotto in quantità molto limitate, unicamente con le uve raccolte dalle quasi mille piante a piede franco recuperate su questo suolo unico.