Ra Canva nasce nel 2001 dall’amore per la terra e la passione per il vino e la sua produzione di Gabriele Mossi, tramandatagli dal nonno materno. Con sede a Biasca, la cantina si trova nei locali soggiacenti la vecchia casa di famiglia. Ogni passaggio, dalla vinificazione all’affinamento, al successivo riposo in bottiglia avviene in questo luogo.
Il lavoro in vigna è svolto con dedizione, in sintonia con la natura e con l’ambiente. Per questo motivo, non vengono impiegati diserbanti e l’utilizzo di prodotti fitosanitari è ridotto al minimo indispensabile. Il lavoro è interamente manuale, e la selezione in pianta al momento della vendemmia è particolarmente puntigliosa. Alcuni grappoli vengono lasciati ad appassire direttamente sulla pianta fino all’autunno inoltrato. Per via di questo processo, e della rigorosa selezione al momento della raccolta, le rese sono estremamente ridotte, giocoforza anche le bottiglie prodotte dall’azienda.
In cantina il vino sosta in legno e in anfora, al fine di ottenere vini complessi, armonici e in grado di esprimere le caratteristiche salienti del terroir sopracenerino e del Merlot.