A Celles-sur-Ource la famiglia Gerbais conduce da tre generazioni la propria azienda vitivinicola. La cantina è situata nella Côte de Bar, nell’Aube, la parte più a Sud della Champagne, un tempo identificata maggiormente con la Borgogna che non con il resto delle sottozone di produzione di questa regione. Non a caso infatti, anche geologicamente, i terreni composti principalmente da argilla e calcare della Côte de Bar si avvicinano molto più a quelli di Chablis che a quelli della Montagne de Reims o della Côte des Blancs.
L’area di Celles-sur-Ource in cui sorge l’azienda Pierre Gerbais vanta una moltitudine di terreni ed esposizioni inusuali, che permettono di dare vita a Champagne piuttosto fuori dell’ordinario. L’azienda possiede 8 ettari, che dal 1996 sono riconosciuti con la certificazione Ampelos per la viticoltura integrata. Infatti, l’azienda rinuncia totalmente all’impiego di diserbanti o prodotti chimici di sorta in vigna, lavorando in modo per così dire “naturale”.
L’età dei vigneti è piuttosto elevata, attestandosi su una media di circa 30 anni, nonostante alcune piante raggiungano i 100 anni. Dalle vigne più vecchie vengono prodotte alcune selezioni parcellari.
La rinuncia all’impiego di sostanze chimiche e la certificazione Ampleos impongono un lavoro rigoroso sia in vigna, sia in cantina, volto a valorizzare al meglio i terroir di provenienza di ciascuna etichetta.