Fondata nel 1906, Nervi è l’azienda vitivinicola più storica della zona di Gattinara. Situati ai piedi del Monte Rosa e su ripidi pendii esposti prevalentemente a Sud, i suoi vigneti – piantati interamente a Nebbiolo – sono caratterizzati da suoli ricchi di porfido e argilla e si estendono su 28,5 ettari. Nel solco della tradizione e dell’attività ultracentenaria della cantina, potatura e raccolta sono effettuate manualmente. Per fermentazioni e affinamento vengono impiegati unicamente legni grandi.
Le parcelle, o meglio i Cru, sono Casacce, Garavoglie, Molsino e Valferana (quest’ultimo esposto a sudovest). L’abbondante presenza di porfidi vulcanici li accomuna e conferisce ai vini di Nervi il raro carattere minerale e longevo. L’età delle viti è compresa tra i 5 e i 40 anni, l’altitudine spazia dai 300 ai 420 metri s.l.m. Molsino e Valferana, prodotti soltanto in annate eccezionali, sono vinificati e imbottigliati singolarmente al fine di esaltarne al meglio le differenze. Dalle migliori uve delle altre due parcelle, Casacce e Garavoglie, nonché da parte dei frutti trae origine il Nervi Gattinara (IL GATTINARA CONTIENE ANCHE UVE DI VALFERANA E MOLSINO). La cantina produce anche un ricercato rosato, sempre, ovviamente a base Nebbiolo, le cui uve vengono selezionate tra alcune di proprietà e quelle conferite al Consorzio Alto Piemonte.
Nell’aprile 2018, l’acquisizione da parte dell’Azienda Vitivinicola Giacomo Conterno ha dato inizio a un processo di valorizzazione del Nebbiolo in tutte le sue espressioni.