Fondata nel 1861, Fattoria Mancini è una delle realtà più interessanti nella DOC Colli Pesaresi. L’azienda è incastonata nel Parco Naturale del San Bartolo, nell’estremità nord delle Marche. I vigneti godono di una delle posizioni più spettacolari per una vigna, dominando la costa alta di Focara, un promontorio che si affaccia a strapiombo sul Mare Adriatico a pochi chilometri dalla città di Pesaro.
Il microclima più fresco, combinato al suolo composto da arenaria calcarea, consente di ottenere vini longevi, dotati di grande struttura, freschezza ed eleganza.
La più grande peculiarità legata a quest’azienda è il vitigno al quale ha deciso di dedicare la maggior parte della propria produzione: il Pinot Noir. Per quanto possa sembrare la scelta recente di qualche testardo vigneron, il grande autoctono borgognone fu introdotto in questo areale già nel 1810 dall’amministrazione napoleonica. Nel 1861 la famiglia Mancini acquistò le tenute dove era stato impiantato e decisero di conservarlo, reimpiantandolo nei secoli preservando quello portato dai francesi che nel tempo ha subito una serie di mutazioni legate all’adattamento della pianta al territorio, formando perciò una serie di cloni aziendali.
Oltre al Pinot Noir, Fattoria Mancini coltiva e vinifica anche Sangiovese, Albanella (un particolare autoctono a bacca bianca) e Ancellotta. Il lavoro è svolto nel solco di una viticoltura ecosostenibile, non vengono più impiegati diserbanti chimici e le concimazioni sono effettuate unicamente mediante stallatico locale.
I vini prodotti da questa azienda si distinguono per la loro sapidità e freschezza e per un allungo notevole, nonché per la capacità di invecchiare meravigliosamente.
Tra i vini prodotti dall’azienda segnaliamo Roncaglia, Impero (interessantissimo Pinot Noir vinificato in bianco), Pinot Noir Focara e Pinot Noir Focara Rive.