«Più che un desiderio, un destino che si intreccia con la nostra famiglia e questa terra unica, l'Alta Lunigiana»
Fedespina, piccola e recente realtà famigliare della Lunigiana, produce vini dal carattere forte come questa particolare zona della Toscana. La prima vendemmia è stata effettuata nel 2006, ma in questi pochi anni la cantina ha già acquisito una certa nomea per l’indiscussa qualità dei propri vini.
I vigneti di Podere Fedespina si trovano immersi nell’Appennino Toscano, circondati dai monti della Lunigiana, a circa 250 metri sopra il livello del mare. Una serie di condizioni particolarmente adatte alla viticoltura, con importanti esposizioni ed escursioni termiche tra il giorno e la notte, permettono una produzione parecchio interessante.
Podere Fedespina è condotto da Mirta Fedespina e Antonio Farina, due grandi appassionati di vino, affiancati dall’enologo Francesco Petacco. L’azienda lavora in sintonia con la natura, rinunciando all’impiego di diserbanti o insetticidi e vengono utilizzati unicamente concimi biologici, nonostante la cantina non abbia nessuna certificazione.
Nel 2003 è stato rinnovato un vigneto esistente, reimpiantato a Merlot (vitigno internazionale, ma presente in alta Lunigiana già da inizio Novecento) e Ciliegiolo, un vitigno autoctono Toscano, che, come suggerisce il nome, è contraddistinto da un goloso profumo di ciliegie. I possedimenti dell’azienda si sono ampliati con l’acquisto nel 2014, di un vigneto di circa quarant’anni di Pinot Noir. Un tempo impiegato per la spumantizzazione e oggi vinificato in rosso, rappresenta una delle etichette più interessanti e chiacchierate del Podere Fedespina.
I vini prodotti sono, oltre al Pinot Nero Fedespina, il Merlot in purezza Ca’, Fedespina Bianco e il rosso d’entrata Spinorosso.