Il nome di Patrick Léon è già emerso in questo catalogo per la sua consulenza a Château Biac. Tuttavia, se è vero che il creatore di Opus One storico direttore tecnico di Mouton Rothschild (per oltre 20 anni) ha contribuito alla creazione degli splendidi vini di Biac, lo Château Les Troix Croix rappresenta qualcosa di diverso. A Fronsac, luogo tremendamente vocato alla produzione di rossi importanti, Patrick Léon ha deciso di creare la propria azienda. In questo senso Les Trois Croix è un progetto puramente personale del grande enologo, qualcosa di più intimo, dove poter esprimere in toto la propria filosofia e lasciar fluire il proprio talento fino alla sua morte nel dicembre del 2018.
Acquistato dalla famiglia Léon nel 1995, lo Château si trova nel punto più alto dell’appellazione di Fronsac. Le condizioni pedoclimatiche sono particolarmente favorevoli, con suoli composti prevalentemente da argilla disseminata di pietre calcaree, in particolare per la coltivazione del Merlot, che infatti rappresenta l’80% degli impianti. Il restante 20% è invece coltivato a Cabernet Franc, che a sua volta si trova a proprio agio in queste condizioni. Gli ettari coltivati sono 15,2 e le viti hanno un’età media di 40 anni. La produzione annua si attesta su circa 80'000 bottiglie.
La cura riposta in vigna è consistente, gli interventi sono limitati il più possibile, ma il controllo qualitativo viene effettuate giornalmente, talvolta anche più volte al giorno. Le rese vengono controllate e ridotte da una vendemmia verde e due defogliamenti prima della vendemmia. In cantina la selezione dei grappoli è maniacale e svolta attraverso due cernite distinte. L’affinamento dei vini è svolto interamente in barrique, rinnovate per 1/3 ogni anno.
Oggi a condurre l’azienda di famiglia è il figlio di Patrick, Bértrand Léon.
Château Les Trois Croix produce due vini : Château Les Trois Croix e Villa Marie.