Dopo più di 15 anni di vacanze estive in Aquitania, Tony e Youmna Asseily (entrambi libanesi) si sono innamorati profondamente sia dei vini di Bordeaux, sia della sua terra. Nel 2006 hanno acquistato Château Biac, cimentandosi nel restauro dei vigneti e delle cantine al fine di poter produrre vini di razza, sistemando poi la Guesthouse vieux Biac e rendendo lo Château la propria abitazione.
La posizione di Château Biac si rivela squisitamente favorevole alla produzione di vini importanti e precisi, i vigneti sono esposti a sud sud-ovest e raggiungono quasi il fiume (che a sua volta riflette sulle viti la luce solare), inoltre, la varietà dei suoli è considerevole: dall’argilla alla ghiaia, fino al calcare, la sabbia e il limo. Questa ricchezza geologica permette una lavorazione micro-parcellare, ovvero orientata alla vinificazione separata di vari appezzamenti dalle caratteristiche differenti, poi assemblati al fine di ottenere maggiore complessità sfruttando le peculiarità di ognuno di essi.
In cantina, a occuparsi della produzione dei vini rossi era il leggendario Patrick Léon, enologo di fama mondiale, per 19 anni il direttore tecnico di Mouton Rotschild, ha dato vita ad Opus One. Scomparso nel dicembre 2018, suo figlio Betrand ha preso il suo posto in azienda. La produzione del vino dolce, lo splendido Sécret de Biac, è affidata invece a Christine Sourdes, consulente, tra gli altri, anche di Château Guiraud.
L’ingegnere agricolo è invece Gilles Rey, anche lui attivo da Mouton Rothschild.
Le varietà coltivate nei 9 ettari aziendali, attentamente reimpiantati nell’arco di 10 anni sono Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot e Sémillon. A questi si aggiunge una piccolissima quantità di Sauvignon Blanc, impiegato nella produzione del Secret de Biac.
I vini di Château Biac nascono dall’efficace combinazione di un amore profondo per il luogo in cui vengono prodotti e una cura pressocché maniacale di ogni fase e aspetto della produzione. Una piccola perla nell’immenso mare di vino di Bordeaux.
Tra i vini di Château Biac segnaliamo: B de Biac, Château Biac, Sécret de Biac.